Che cosa dovrebbe guidare la discussione tra due o più persone? Che cosa dovrebbe regolare il confronto tra idee differenti? Domanda più che lecita se in questo mondo si vuole vivere, e se, nel caso specifico di un blog, si vuole esporre alla gente il proprio pensiero aspettandosi magari commenti e risposte.
Anche qui mi rifaccio ad una citazione, per poter dipanare meglio il discorso: a mio avviso, occorre tenere ben presente quello che Voltaire, illustre filosofo illuminista, affermava nel '700:
"Non condivido per nulla quello che pensi, ma mi batterò sino alla morte affinchè tu possa esprimerlo."
Differenza di vedute e di punti di vista non presuppongono solo ed esclusivamente odio viscerale, ma esigono, al contrario, profondo rispetto per le posizioni altrui: si può persino arrivare ad odiare quel che l'altro pensa, sostiene ed argomenta, ma non gli si potrà impedire di pensarlo, di sostenerlo e di argomentarlo. Anzi, questo è quasi una nostra esigenza: se impedissimo all'altro di esporre il proprio punto di vista, cadrebbe quella tensione che tiene in vita ed alimenta ogni discussione. In parole povere, rimarremmo noi coi nostri pensieri e le nostre posizioni, e la storia ci ha insegnato benissimo quanto pericoloso sia questo esito. E poi ci annoieremmo tanto...
Serjs