domenica 27 giugno 2010

Clamori a mille andare


Chissà che mi pensavo, osservando attonito lo sferragliare inutile. Chissà poi cosa eri, e quali viaggi futili andavi a manovrare.

Mi son raccolto, stretto, dentro e intorno a me: ho fatto il vuoto a ciò che ero, scrutando a fondo le mie viscere. Ho visto fumi, istinti mal celati, infanzie mai giocate e vecchiaie mai temute. Mi son sentito abbattere, il vento e tanti ardori, violenti, forti, giocati sul confine tra il folle e il santo nuovo. La mano che teneva il passo dei miei anni si è fatta più lontana, e l'uomo arguto, che dentro me scrutava mille albori, mi guarda ormai nascosto.
Ho fatto il pugno chiuso, abbraccio a fondo vivere: o io o loro, decidi senza peso. E solo, vivo, cupo, ho declinato i giorni di un nuovo comandare, di un nuovo in me restare. La casa, ora, è vuota: non c'è chi aspetta sera per rendermi Felice, non c'è chi aspetta e spera un "da qui ho capito Nietszche".

---

Così, cammino senza posa le spiagge di un timore: clamori da lontano mi bagliano sul mare, le luci, silenziose, mi segnano le ore, e l'animo, profondo, mi sento naufragare. Non sono più lontano, da un luogo senza posto, da lune colorate di anelite speranze. Rischiare a lungo mare: più in basso, difficile raschiare, più in alto, un volo da provare.

Lo so, e non ci sono mani, e non ci sono voci: ma luci, a mezza costa, mi guidano le orme.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Indubbio che tu scriva molto bene. Solo non mi è del tutto chiaro lo scopo dei tuoi post, forse sono troppo intimistici per risultare condivisibili con estranei. Voglio dire; senza contesti o figure delineate, da fuori, non si trova il filo rosso che collega i tuoi pensieri. e scrivo da estranea. spero che il mio commento sia comprensibile!
cmq bravo!
a presto!
Giovanna

Anonimo ha detto...

Comprensibilissimo! E coglie nel segno: "forse sono troppo intimistici per risultare condivisibili con estranei"-->questo!

Un filo rosso c'è, però nella mia testa: col tempo imparerò magari a metterlo bene per iscritto! (nella mia testa, ogni singola frase ha un preciso riferimento cmq!)

Devo lavorare per renderli più accessibili forse, però, scritti così mi piacciono tanto tanto.

Grazie mille della visita e del commento cmq!
A presto,
Sergio